Ingredienti
Prepariamo dei buonissimi filetti di merluzzo in padella: una ricetta semplice, ideale per un secondo piatto molto saporito (che piace anche ai bambini)!
Oggi vediamo come cucinare degli ottimi filetti di merluzzo in padella: una ricetta molto semplice e adatta per chi di tanto in tanto si vuole cimentare nella preparazione di secondi piatti di pesce ricchi e saporiti. Noi abbiamo scelto proprio i filetti di merluzzo (che verranno cotti in padella) perchè sono più teneri e morbidi. In più anche i bambini apprezzeranno il gusto delicato (e l’assenza di spine) di questo pesce.
Vediamo allora come cucinare il merluzzo in padella (e anche una deliziosa variante che fa benissimo alla salute).
Come cucinare i filetti di merluzzo in padella
- Innanzitutto prendete la cipolla, sbucciatela e affettatela sottilmente. Pulite i gambi del sedano, eliminate le parti finali più dure e tagliate le coste a listarelle sottili.
- Versate l’olio sul fondo sul fondo di una padella dal fondo spesso, lasciate scaldare per bene poi unite le cipolle e il sedano. Mescolate e fate cuocere per 4-5 minuti. Bagnate con il brodo di pesce, fate cuocere a fiamma vivace per 2 minuti.
- A questo punto aggiungete i filetti di merluzzo, il prezzemolo lavato e tritato e la scorza del limone. Socchiudete con il coperchio e proseguite la cottura per una ventina di minuti.
- A cottura ultimata insaporite a piacere con sale e pepe e servite immediatamente. Buon appetito!
Filetti di merluzzo allo zafferano: la variante gustosa e saporita
Infine, vi lasciamo anche la ricetta dei filetti di merluzzo allo zafferano, per chi non vuole rinunciare a piatti gustosi e saporiti. Lo zafferano rende i piatti gustosi e saporiti, ma è anche ricco di antiossidanti, carotenoidi e vitamine A, B1 e B2: è usato in fitoterapia contro il mal d’auto, l’ansia e i disturbi dell’umore.
Ingredienti per i filetti di merluzzo in padella allo zafferano (per 4 persone)
- 500 g di filetti di merluzzo surgelati o freschi
- 1 scalogno
- capperi q.b.
- una bustina di zafferano in polvere
- vino bianco secco q.b.
- 20 g farina
- 2,5 dl di brodo vegetale
- erba cipollina q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Come cucinare il merluzzo allo zafferano
Per preparare i filetti di merluzzo allo zafferano iniziate privando il merluzzo della pelle. Fate scongelate e cuocere i filetti a vapore e nel frattempo tritate lo scalogno insieme a qualche cappero. Fate rosolare il trito aromatico in padella con poco olio di oliva. Sfumate con un goccio di vino bianco poi unite la farina e fate tostare.
Proseguite aggiungendo il brodo, portate a ebollizione e solo a quel punto unite lo zafferano in polvere. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere fino a quando la salsa non si sarà addensata. Unite l’erba cipollina.
Impiattate i filetti e irrorate con la salsa allo zafferano. Servite immediatamente e buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il merluzzo ai porri con aroma di erba cipollina e salvia.
Conservazione
Questi piatti di merluzzo sono ottimi appena pronti, potete però conservarli in frigorifero per massimo 1 giorno, all’interno di un contenitore apposito per alimenti con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.